> USO DELL’OROLOGIO > Uso dell’orologio (per il Cal. 9SA5, 9SC5)

Uso dell’orologio (per il Cal. 9SA5, 9SC5)

Carica della molla

Questo orologio è del tipo con molla ad avvolgimento automatico (ma dotato anche di un meccanismo di avvolgimento manuale della molla).

Con l’orologio al polso, la molla si carica sufficientemente, e in modo automatico, con il semplice movimento del braccio. La molla, inoltre, può anche essere caricata a mano ruotando la corona.

Ad orologio fermo, lo stesso può essere avviato con il movimento del braccio, quando l’orologio è tenuto al polso, ma si consiglia comunque di avvolgere sufficientemente la molla, e di procedere a impostare ora e data, prima di mettere l’orologio al polso. Per avvolgere la molla ruotare lentamente la corona, nella sua posizione normale, in senso orario (nella direzione verso le ore 12). Ruotandola in senso antiorario (verso le ore 6) la corona gira a vuoto e la molla non si carica.

La molla si carica in modo sufficiente con circa 60 rotazioni della corona. La corona è progettata in modo che, a molla completamente carica, slitti anche se si continua ad avvolgerla. Non è quindi necessario preoccuparsi che un'eccessiva rotazione della corona possa causare danni alla molla, ma si consiglia comunque di smettere di ruotare la corona una volta raggiunta la carica massima della molla.

Per mantenere la molla in carica si consiglia di tenere l’orologio al polso per almeno 10 ore al giorno. Se la molla non è carica a sufficienza l’indicazione dell’ora potrebbe anticipare o ritardare. Se si pensa di indossare l'orologio senza tenerlo al polso, caricare la molla sufficientemente, agendo sulla corona tutti i giorni, ad una certa ora fissa.

AVVERTENZA

Non impostare la data tra le 9:00 di sera e l’ 1:00 di mattina (tra le 8:00 di sera e le 2:00 di mattina Cal. 9SC5).

Predisponendo la data in questo lasso di tempo, il cambiamento di data del giorno successivo potrebbe non avvenire in modo regolare, con conseguenti possibili danni all’orologio.

Se l’ora che si desidera impostare è tra le 7:00 di sera e l’1:00 di mattina, riportare prima l’ora sulle 6:00 di pomeriggio e quindi ruotare la corona in senso antiorario (direzione ore 6) di modo che le lancette avanzino in senso orario per impostare l’ora.

A causa del sistema di ingranaggi che regola la corretta predisposizione dell’ora negli orologi meccanici, le lancette devono essere portate oltre l’ora voluta, ed essere poi fatte retrocedere sino all’esatto minuto desiderato.

Predisposizione dell’ora e della data

Questo orologio è provvisto della funzione di visualizzazione della data. La data cambia una volta ogni 24 ore e intorno alla mezzanotte.

Quindi, se il formato a.m./p.m. è impostato in modo errato, la data cambierà intorno a mezzogiorno.

  1. Estrarre la corona sino al primo scatto.

  2. Se l’orologio è dotato di corona del tipo con chiusura ad avvitamento, svitare la corona prima di estrarla.

    9SA5_Set Time-1 + How to set Time(A5)-1

    Primo scatto

  3. La data può essere regolata ruotando la corona in senso antiorario (direzione ore 6) per Cal. 9SA5, o ruotando la corona in senso orario (rirezione ore 12) o Cal. 9SC5.

  4. Ruotare prima la corona sino a quando appare la data del giorno precedente quella che si desidera predisporre.

    【Es.】

    Per predisporre la data del “6”, impostare la data del “5” ruotando la corona.

  5. Estrarre la corona al secondo scatto quando la lancetta dei secondi viene a trovarsi in corrispondenza delle ore 12. (La lancetta dei secondi si arresta.)

  6. Ruotare la corona in senso antiorario (direzione verso le ore 6) per far avanzare le lancette in senso orario fino a visualizzare la data desiderata. La data cambia quando il tempo è impostato su a.m. Ruotare ulteriormente la corona per impostare l’ora corrente.

  7. Rispingere la corona verso l’interno. L’orologio comincia a funzionare.

  8. 9SA5_Set Time-2 + How to set Time(A5)-2

    Posizione normale

    Primo scatto

    Secondo scatto

AVVERTENZA

Nei modelli con corona del tipo con chiusura ad avvitamento, ricordarsi di avvitare e bloccare la corona.

Regolazione della data alla fine del mese

Alla fine del mese di febbraio (di 28 giorni o bisestile, di 29 giorni) e dei mesi di 30 giorni è necessario procedere alla riregolazione della data.

【Es.】

Regolazione della data nel corso del mattino del primo giorno che segue un mese di 30 giorni.

9SA5_Set Time-3 + How to set Time(A5)-3

Primo scatto

Nel riquadro della data compare la cifra “31” invece che “1”. Estrarre la corona sino al primo scatto. Ruotare la corona sino a far avanzare la data alla cifra “1”; rispingere poi la corona verso l’interno sino alla sua posizione normale.

AVVERTENZA

Nei modelli con corona del tipo con chiusura ad avvitamento, ricordarsi di avvitare e bloccare la corona.