Carica della molla
Questo orologio è del tipo ad avvolgimento manuale.
Per ricaricare completamente la molla attenersi alle istruzioni della seguente tabella.
Nel caso in cui l’indicatore della riserva di carica mostri che l’orologio non è stato caricato recentemente |
Per caricare completamente l’orologio, saranno necessari circa 54 giri della corona. |
---|
Per conoscere l’entità di carica rimanente leggere l’apposito indicatore della riserva di carica.
Indicatore della riserva di carica (9SA4)
Con una molla in stato sufficientemente carico, l’orologio funziona continuativamente per circa 80 ore o oltre.
Se la molla non è carica a sufficienza l’indicazione dell’ora potrebbe anticipare o ritardare. Per ottenere il massimo della precisione, si consiglia di provvedere a caricare la molla completamente, tutti i giorni, ad una certa ora fissa, in modo tale che l’indicatore della riserva di carica mostri uno stato di carica completa.
Questo orologio è configurato in maniera tale che, quando la corona viene girata e la molla è completamente carica, quest’ultima non può più caricarsi. Non forzare la ricarica della molla, in quanto ciò può danneggiare l’orologio.
Se l’orologio viene utilizzato a partire dalla condizione in cui la molla è ferma e non avvolta, l’orologio stesso non inizia il suo movimento anche avvolgendo la molla per mezzo della corona. Ciò è dovuto al fatto che la forza della molla all’inizio dell’avvolgimento è ancora debole. La lancetta dei secondi inizia a muoversi solo quando la molla è stata avvolta sino al punto in cui ha raggiunto un livello di forza tale da consentire l’avviamento del movimento della lancetta. Tale movimento, comunque, può essere anticipato forzatamente agitando l’orologio per avviare il movimento del bilanciere.
Predisposizione dell’ora
-
Estrarre la corona quando la lancetta dei secondi si trova in corrispondenza delle ore 12. La lancetta dei secondi si arresta.
-
Richiudere la corona verso l’interno in concomitanza con un segnale orario. L’orologio inizia a funzionare.
Agire opportunamente sulla corona per predisporre l'ora.