Carica della molla
Questo orologio dispone di una trazione a molla a carica manuale.
È possibile girare la corona per avvolgere la molla principale e far funzionare l’orologio.
Per conoscere l’entità di carica rimanente leggere l’apposito indicatore della riserva di carica.
Lettura dell'indicatore della riserva di carica
Per l’avvolgimento ruotare lentamente la corona in senso orario (direzione verso le ore 12). Ruotata in senso antiorario (verso le ore 6), la corona gira libera, senza produrre alcun risultato. Sette rotazioni complete della corona forniranno un funzionamento dell’orologio pari a circa dieci ore.
Quando si inizia a usare l’orologio dopo che si è fermato, avvolgere sufficientemente la molla (fino all’avvolgimento completo).
A basse temperature (sotto 0°C), mantenere la carica dell’orologio in condizioni tali che l’indicatore della riserva di carica segni sempre almeno 1/6 del valore totale.
Predisposizione dell’ora
-
Estrarre la corona sino al primo scatto quando la lancetta dei secondi si trova in corrispondenza delle ore 12. La lancetta dei secondi si arresta.
-
Ruotare la corona in senso antiorario (direzione ore 6) per far avanzare le lancette fino a impostare l’ora corretta.
-
Rispingere la corona verso l’interno in concomitanza con un segnale orario. L’orologio comincia a funzionare.
Suggerimenti per una più precisa regolazione dell’ora
Per assicurare un corretto funzionamento del meccanismo Spring Drive attenersi alle seguenti istruzioni durante la regolazione dell’ora.
-
Prima di passare alla predisposizione dell’ora verificare che la molla sia sufficientemente carica.
-
Quando si passa ad usare l’orologio dopo che si era completamente fermato, avvolgere anzitutto la molla in modo sufficiente. Per impostare l’ora dopo ciò, attendere circa 30 secondi dopo che la lancetta dei secondi ha iniziato a muoversi, quindi estrarre la corona al primo scatto.
-
La lancetta dei secondi smette di muoversi quando la corona viene estratta al primo scatto. Non interrompere il movimento della lancetta dei secondi per oltre 30 minuti. Se l’arresto del movimento della lancetta dei secondi supera i 30 minuti, reinserire la corona e attendere circa 30 secondi dopo che la lancetta dei secondi ricomincia a muoversi, quindi impostare l’ora.
(cioè controllare che l’indicatore della riserva di carica visualizzi uno stato di molla completamente avvolta).