L’orologio si arresta (le lancette del cronometro non si muovono).
La molla non è stata avvolta.
Ruotare la corona per caricare la molla e procedere poi a ripristinare l’ora. Con l’orologio al polso, o anche dopo averlo tolto, verificare l’entità di carica rimanente (visualizzata dall’indicatore della riserva di carica) e, se del caso, avvolgere ancora un po’ la molla.
L’orologio si ferma anche se l’indicatore della riserva di carica non è su “0”.
L’orologio è stato lasciato a bassa temperatura (inferiore a 0 °C).
Ruotare la corona per caricare la molla e procedere poi a ripristinare l’ora. A temperature inferiori allo “0”, l’orologio può fermarsi se l’indicatore della riserva di carica indica che la carica totale rimanente è inferiore a 1/6 del totale.
L’orologio temporaneamente anticipa/ritarda l’ora.
L’orologio è stato lasciato per lungo tempo in ambienti a temperatura molto alta o molto bassa.
Riportandolo in un ambiente a temperatura normale, l’orologio riprende a funzionare normalmente. Se del caso, ripredisporre l’ora. L’orologio è stato regolato in modo da funzionare con precisione quando tenuto al polso nella gamma di temperature da 5° a 35°C.
L’orologio è stato portato vicino ad un oggetto o dispositivo magnetico.
Per correggere le conseguenze di questa condizione, allontanare e tenere l’orologio lontano dalla sorgente di magnetismo. Se del caso, ripredisporre l’ora. Se anche a seguito di questa azione le condizioni di errore non risultano corrette, rivolgersi al negozio presso il quale l’orologio era stato acquistato.
L’orologio è stato lasciato cadere, è stato utilizzato al polso durante sport particolarmente movimentati, ha subito urti contro superfici molto dure, o è stato esposto a forti vibrazioni.
Ripredisporre l’ora. Se l’orologio non ritorna a funzionare alla normale precisione anche dopo aver proceduto alla ripredisposizione dell’ora, rivolgersi al negozio presso il quale l’orologio era stato acquistato.
La data cambia a mezzogiorno.
Le ore del mattino e del pomeriggio non state predisposte correttamente.
Nel corso della predisposizione dell’ora verificare che l’ora in cui avviene il cambiamento di data sia la mezzanotte. Predisporre l’orologio correttamente per le ore del mattino e del pomeriggio.
Sebbene l’orologio sia tenuto al polso tutti i giorni, l’indicatore della riserva di carica non aumenta.
L’orologio viene tenuto al polso solo per brevi periodi di tempo, o il movimento giornaliero del braccio è molto limitato.
Tenere l’orologio al polso il più a lungo possibile. O ruotare di tanto in tanto la corona per caricare la molla.
Subito dopo aver avviato l’orologio, sembra che la lancetta dei secondi si sposti più rapidamente del solito quando si imposta l’ora.
Al momento dell’avvio iniziale dell’orologio, occorre un breve periodo di tempo prima che il dispositivo di regolazione della velocità inizi a funzionare normalmente. Non si tratta di una disfunzione.
Occorrono alcuni secondi prima che il dispositivo di regolazione della velocità si attivi.
Per una corretta predisposizione dell’ora attendere circa 30 secondi dal momento in cui la lancetta dei secondi ha iniziato il suo movimento, e procedere poi alla regolazione.
Le indicazioni del quadrante risultano sfocate.
Un piccola quantità di acqua è penetrata nell’orologio a causa del deterioramento della guarnizione, o altro.
Rivolgersi al negozio presso il quale l’orologio è stato acquistato.
Per problemi diversi da quelli soprariportati rivolgersi al negozio presso il quale l’orologio è stato acquistato.