Utilizzando la lunetta rotante si può misurare il tempo trascorso a partire dall’inizio di un certo evento o attività, ad esempio immersioni subacquee.
Questo orologio dispone di una lunetta rotante unidirezionale. Dal momento che la valutazione dell’aria rimanente nella bombola è basata sul calcolo del tempo trascorso dall’inizio dell’immersione, la lunetta rotante degli orologi ad uso immersione è strutturata in modo da poter ruotare solo in senso antiorario, per evitare che il tempo trascorso indicato dall’orologio possa risultare inferiore a quello effettivamente passato.
AVVERTENZA
Ricordarsi di verificare la quantità di aria rimanente nella bombola PRIMA di immergersi. Nel corso dell’immersione usare l’indicazione del tempo trascorso, fornita dalla lunetta rotante, solo come informazione di massima.
Uso della lunetta rotante
-
All’inizio dell’attività della quale si vuole misurare il tempo trascorso (ad esempio, quando si inizia l’immersione), ruotare la lunetta in modo che il contrassegno presente sulla lunetta stessa venga a trovarsi allineato con la lancetta dei minuti.
-
Leggere la graduazione della lunetta rotante sulla quale punta la lancetta dei minuti.
【Es.】 Inizio dell’immersione alle ore 10:10.