Carica della molla
Questo orologio è del tipo con molla ad avvolgimento automatico (ma dotato anche di un meccanismo di avvolgimento manuale della molla).
Con l’orologio al polso, la molla si carica sufficientemente, e in modo automatico, con il semplice movimento del braccio. La molla, inoltre, può anche essere caricata a mano ruotando la corona.
Ad orologio fermo, lo stesso può essere avviato con il movimento del braccio, quando l’orologio è tenuto al polso, ma si consiglia comunque di avvolgere sufficientemente la molla, e di procedere a impostare l’ora, prima di mettere l’orologio al polso. Per avvolgere la molla ruotare lentamente la corona, nella sua posizione normale, in senso orario (nella direzione verso le ore 12). Ruotandola in senso antiorario (verso le ore 6) la corona gira a vuoto e la molla non si carica.
La molla si carica in modo sufficiente con circa 60 rotazioni per i calibri 9S61. La corona è progettata in modo che, a molla completamente carica, slitti anche se si continua ad avvolgerla. Non è quindi necessario preoccuparsi che una eccessiva rotazione della corona possa causare danni della molla, ma si consiglia comunque di smettere di ruotare la corona una volta raggiunta la carica massima della molla.
Per mantenere la molla in carica si consiglia di tenere l’orologio al polso per almeno 10 ore al giorno. Se la molla non è carica a sufficienza l’indicazione dell’ora potrebbe anticipare o ritardare. Se si pensa di indossare l'orologio senza tenerlo al polso, caricare la molla sufficientemente, agendo sulla corona tutti i giorni, ad una certa ora fissa.
AVVERTENZA
Nei modelli con corona del tipo con chiusura ad avvitamento, ricordarsi di avvitare e bloccare la corona.
A causa del sistema di ingranaggi che regola la corretta predisposizione dell’ora negli orologi meccanici, le lancette devono essere portate oltre l’ora voluta, ed essere poi fatte retrocedere sino all’esatto minuto desiderato.
Predisposizione dell’ora
-
Estrarre la corona quando la lancetta dei secondi si trova in corrispondenza delle ore 12. La lancetta dei secondi si arresta.
-
Rispingere la corona verso l’interno in concomitanza con un segnale orario. L’orologio inizia a funzionare.
Agire opportunamente sulla corona per predisporre l'ora.