La precisione di un orologio meccanico nel corso del suo uso normale varia a seconda delle condizioni di uso di ogni singolo utente, quali le condizioni di avvolgimento della molla a seguito del movimento giornaliero del polso, la temperatura ambiente e la posizione in cui lo si tiene (orientamento di un orologio). Per questi motivi la precisione nel corso dell’effettivo uso normale da parte dell’utente può differire dai valori di ogni singola voce specificata nella tabella degli Standard del Grand Seiko.
La gamma target per la precisione d’uso normale, quando l’orologio è effettivamente in uso, varia da -1 a +10 secondi (da -1 a +8 secondi per il Cal. 9S86 e 9S85, da -5 a +10 secondi per il Cal. 9S27)/giorno.
Per poter giudicare correttamente la precisione dell’orologio nel corso del suo uso normale, verificare l’entità della deviazione (anticipo o ritardo) non in un singolo giorno, ma calcolando la media dei valori ottenuti nel corso di un periodo di uso di circa 7-10 giorni. Se i valori ottenuti eccedono la gamma prefissata sopra indicata, consigliamo di regolare l’orologio. (Per ulteriori dettagli, vedere la STANDARD GRAND SEIKO.)
L’accluso Certificato di verifica degli Standard del Grand Seiko certifica che i valori dei singoli movimenti, prima del loro montaggio nella cassa e misurati nelle più diverse condizioni ambientali e di uso riprodotte artificialmente in fabbrica, hanno passato l’ispezione degli Standard Grand Seiko.
In caso di perdita il Certificato non può essere riemesso. Il Certificato, inoltre, non può essere riemesso anche dopo riparazioni o regolazioni.