> SECONDO AGGIUNTIVO

SECONDO AGGIUNTIVO

Normalmente in un giorno ci sono 86.400 secondi. A causa di piccole variazioni della rotazione terrestre, in un giorno dell’anno può risultare necessario aggiungere un secondo ai precedenti. Questo sistema è denominato “secondo intercalare”. Ogni anno le autorità competenti decidono se tale regolazione deve essere effettuata o no. Nel caso in cui tale secondo debba essere aggiunto diviene necessario riregolare l’ora facendo retrocedere di un secondo l’ora standard.

Per mantenere la precisione di questo orologio Grand Seiko in accordo con l’ora normale mondiale, procedere a riregolare l’orologio in concomitanza con un segnale orario, qualora sia stata decisa tale aggiunta. L’ora normale viene infatti ritardata di un secondo, simultaneamente in tutto il mondo, da parte dell’Osservatorio Reale di Greenwich, sulla base delle informazioni raccolte da tutti gli osservatori del mondo.

In tal caso, il secondo intercalare viene aggiunto al minuto (dell’ora media di Greenwich) che trascorre fra le ore 23.59 e le ore 24.00 del 31 dicembre o del 30 giugno.

La regolazione, tuttavia, può non esere effettuata per alcuni anni. Verificare sui mass-media (giornali, ecc.) l’eventuale apparizione di un annuncio concernente la regolazione.