Il cinturino è a diretto contatto dell’epidermide e si sporca a causa del sudore o della polvere. La mancanza di cura del cinturino, quindi, può accelerarne il deterioramento o può causare irritazioni cutanee e macchie sul bordo dei polsini della camicia. Per un uso prolungato il cinturino richiede quindi un’attenzione costante.
Bracciale in metallo
Umidità, sudore e sporco, se lasciati sul bracciale per lungo tempo, possono causare l’arrugginimento anche di un bracciale di acciaio inossidabile.
La mancanza di cura può causare l’ingiallimento o macchie color oro sulla parte inferiore del bordo dei polsini di una camicia.
Ripulire al più presto possibile umidità, sudore e sporco, strofinando il bracciale con un panno morbido.
Per pulire lo sporco che si accumula negli interstizi dei giunti del bracciale, lavare il cinturino in acqua e spazzolarlo poi delicatamente con uno spazzolino morbido. (Nel corso di queste operazioni proteggere il corpo dell’orologio da eventuali spruzzi d’acqua avvolgendolo in una busta di plastica, o simili.)
Lavare l’umidità residua con un panno morbido.
Certi bracciali al titanio fanno uso di perni di acciaio inossidabile che sono di particolare robustezza, ma soggetti a possibile arrugginimento.
Con il progredire dell’arrugginimento i perni di acciaio possono fuoriuscire o cadere, e la cassa dell’orologio potrebbe quindi cadere, o il gancio della fibbia del bracciale potrebbe risultare non apribile.
L’eventuale fuoriuscita dei perni dal bracciale può causare lesioni al polso o ad altre parti del corpo. In questi casi smettere di usare l’orologio e portarlo a riparare.
Cinturini di pelle
Asciugare umidità e sudore al più presto possibile, strofinando delicatamente il cinturino con un panno morbido asciutto.
Evitare di esporre il cinturino alla diretta luce del sole per lungo tempo.
Fare attenzione nel caso di cinturini di colore chiaro, sui quali lo sporco può risultare molto evidente.
Durante il nuoto, o quando comunque si agisce o si lavora in un ambiente bagnato, evitare di utilizzare cinturini di tipo diverso da quelli “Aqua Free”, anche se l’orologio usato è del tipo ad impermeabilizzazione rinforzata (10-BAR o 20-BAR) per l’uso quotidiano.
Bracciale in silicone
A causa delle caratteristiche del materiale, il bracciale si sporca facilmente e può macchiarsi e scolorirsi. Pulire lo sporco con un panno umido o un fazzoleto umido.
A differenza di bracciali in altri materiali, le crepe potrebbero trasformarsi in tagli. Fare attenzione a non danneggiare il bracciale con strumenti affilati.
Nota su irritazioni cutanee ed allergie
Eventuali irritazioni cutanee dovute ai cinturini possono dipendere da varie cause quali allergie ai metalli ed al cuoio, o reazioni cutanee provocate dallo sfregamento contro la polvere o contro il cinturino stesso.
Nota sulla lunghezza del cinturino
Regolare la lunghezza del cinturino in modo da lasciare un certo gioco fra il cinturino ed il polso per consentire una adeguata aereazione. La lunghezza del cinturino deve essere tale da consentire l’inserimento di un dito fra il cinturino ed il polso.